Negli ultimi anni le politiche del Governo sottolinea la lunigianese Presidente Fausta Belli – sembrano essersi concentrate sulle start up innovative. Ma esistono migliaia di imprese artigiane, attive da tempo e protagoniste del made in Italy, che sempre più si troveranno ad affrontare la successione di impresa e non soltanto allinterno della famiglia.
Sono aziende che rappresentano un enorme valore economico e sociale, sono custodi del sapere e del saper fare italiano che conquista i mercati mondiali. Un patrimonio che non possiamo permetterci di disperdere- ribadisce la Presidente.
Di queste aziende se ne parlerà nel convegno che organizzeremo in Lunigiana a settembre riferisce Fausta Belli – raccontando le esperienze di giovani che sono stati protagonisti di un passaggio di testimone nellimpresa, con lentusiasmo di chi mette nuova linfa in unattività tradizionale e che innova, non solo per competere su mercati sempre più globali ma anche per riscrivere, nellera digitale, storie di antichi saperi.
Lobiettivo è anche quello di raccontare le criticità che questo passaggio comporta: da quelle fiscali a quelle finanziarie, da quelle gestionali a quelle legali.
Criticità che rischiano di compromettere il valore dellimpresa strettamente legato alle competenze, alla personalità ed alle relazioni del proprietario.
Fausta Belli (nella foto)
Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Confartigianato Imprese Massa-Carrara